Casa alloggio delle Piccole Sorelle dei poveri per anziani soli

i volti, le voci, i racconti.

Accoglienza anziani
Molti anziani si trovano improvvisamente soli al mondo. Ma una volta entrati qui, poco alla volta, scoprono di avere una nuova famiglia.
Durata: 0:34
Maria
Molti anziani si trovano improvvisamente soli al mondo. Ma una volta entrati qui, poco alla volta, scoprono di avere una nuova famiglia. Ascolta la storia di Maria, che era sola e adesso non lo è più.
Durata: 2:02
Le suore
Molti anziani si trovano improvvisamente soli al mondo. Ma una volta entrati qui, poco alla volta, scoprono di avere una nuova famiglia. Ascolta la storia delle suore che hanno dato loro una casa
Durata: 3:02
Le anziane
Molti anziani si trovano improvvisamente soli al mondo. Ma una volta entrati qui, poco alla volta, scoprono di avere una nuova famiglia. Ascolta la storia di chi era solo, ed ora non lo è più.
Durata: 3:03
Gli anziani
Molti anziani si trovano improvvisamente soli al mondo. Ma una volta entrati qui, poco alla volta, scoprono di avere una nuova famiglia. Ascolta la storia di chi era solo, ed ora non lo è più.
Durata: 2:29

Piccole sorelle dei poveri.
Accoglienza anziani a Roma.

Chi siamo Casa-alloggio per anziani soli delle Piccole sorelle dei Poveri. Ordine fondato dalla beata Jeanne Jugan “per testimoniare la tenerezza di Dio presso gli anziani”.

Dove siamo A Roma, in centro storico.

Cosa facciamo Per tanti siamo diventate una vera casa e la seconda famiglia. Chi non ha mezzi o non ha più familiari vicini, trova calore, cibo e cure. Dipendiamo da donazioni dei fedeli e 8xmille.

Piccole Sorelle dei Poveri Assistenza anziani
Piazza di San Pietro in Vincoli, 6 - 00184 Roma
Tel. 06 48042211
assistenzaanzianiroma@8xmille.it
Aiutaci. Puoi farlo con un click.

Il racconto di Jacopo

You'll never walk alone

Mi chiamo Jacopo Pergameno, sono nato a Roma 26 anni fa e da alcuni anni mi sono avvicinato al mondo della fotografia. Ho da poco concluso il corso triennale presso l'Istituto Superiore di Fotografia di Roma. Attualmente sono fotografo freelance e videomaker.

Conosci gli altri fotoreporter

Le origini della congregazione delle Piccole Sorelle dei Poveri risalgono al 1839,
quando Maria della Croce (Jeanne Jugan) accolse nella sua casa i suoi primi ospiti, tra cui un'anziana cieca, ed organizzò con delle amiche un gruppo di giovani donne dedite alla loro assistenza.Da allora la congregazione crebbe moltissimo in termini di numero ed importanza fino ad essere affiliata all'Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio.

La sede romana delle Piccole Sorelle dei Poveri, inaugurata nel 1882, si trova nel cuore della città.

Interno. Dopo la recente opera di ristrutturazione, la casa di San Pietro in Vincoli offre numerosi e confortevoli luoghi di incontro.

Marco ha 92 anni, torna nella sua stanza dopo una passeggiata ricreativa. Ogni ospite alloggia in una stanza privata, arredata con accoglienza e semplicità.

Suor Ana durante un giro di visite, conversa con un'ospite.

Veronica e Suor Ana. Nonostante le difficoltà gli anziani trovano conforto nell'aiuto delle Sorelle.

In una società dove gli anziani vengono sempre più abbandonati a loro stessi, il lavoro delle Sorelle ha conquistato e continua a svolgere un ruolo di importanza fondamentale.

La storia continua
Segui il racconto di Jacopo su Facebook